Benvenuti sul sito I C Bressanone

Scuola secondaria di I grado “La Giornata delle Porte Aperte presenta il modello di insegnamento plurilingue”

Giovedí 15 dicembre si svolgerà la “Giornata delle Porte Aperte”

orari:

Plesso A. Manzoni: dalle 16.30 alle 18:00

Scarica qui la brochure

 

 

 

Auguri di buon anno scolastico 2016/17

 

Cari docenti, cari ragazzi e cari genitori,

ci siamo anche quest’anno! I nostri allievi, i vostri figli, varcheranno trepidanti l’ingresso, anche se non lo daranno a vedere. Perché il primo giorno di scuola attraversa il cuore di ogni alunno. Immaginano questo primo giorno come il principio di un anno nuovo, di una vita nuova.

Non li deluderemo. Cercheremo di dare loro un anno indimenticabile.

Chiederemo delle loro vacanze, racconteremo le nostre, faremo conoscenza reciproca, ma soprattutto faremo lezione con tutto l’amore di cui siamo capaci. Cercheremo di stupirli con argomenti che destino la loro meraviglia. Proveremo a far brillare i loro occhi. Proveremo a sorprenderli con le cose che insegneremo, perché quelle cose contengono il mondo intero.

Certo ci lamenteremo delle risorse disponibili, delle strutture, dell’orario, dei compiti per casa e di molto altro ancora, ma in classe ci sarà la scuola nella sua essenza. Nel rapporto educativo che si stabilisce fra insegnante e alunno. Da qui bisogna partire per costruire un mondo nuovo. Questa è la leva su cui poggiare le forze per rinnovare il mondo intero.

Ma per questo cambiamento avremo bisogno della collaborazione di tutti: del personale scolastico, degli amministratori, degli alunni, ma soprattutto di voi genitori. Per diventare un’effettiva comunità educante, una comunità che si prende cura del suo futuro, i vostri figli, il nostro domani.

Auguro a tutti voi e a tutti noi un buon anno scolastico.

Il Dirigente scolastico

Prof. Giuseppe Perna

MATERIALE CLASSE PRIMA scuola primaria “A. Rosmini” 2016/17

PRONTI PER LA SCUOLA                                          scarica il file PDF

MATERIALE CLASSE PRIMA

scuola primaria “A. Rosmini”    2016/2017

• 1 quaderno grande (A4) con quadretti da 1 cm con foderina trasparente

• 1 quaderno grande (A4) con fogli bianchi e foderina trasparente

• 3 quaderni FORMATI CREATIVHEFT C.1 con foderine trasparenti

• 2 quaderni FORMATI RECHENHEFT R.3 con foderine trasparenti

• 1 quaderno a righe piccolo (A5) per le comunicazioni con copertina trasparente

• 1 mappa ad anelli grande (4 anelli rotondi) con 50 buste trasparenti

• 1 busta di plastica con bottone (A4)

• 4 Leitzmappe di colore giallo, verde chiaro, blu, viola

• 1 scatola (misura scarpe bambino)

• 2 matite 2HB

• 1 gomma bianca

• 1 temperamatite con serbatoio

• matite colorate, possibilmente marca Jolly (12 sono sufficienti)

• 2 colla Pritt

• forbici con punte arrotondate

• 6 pastelli a cera

• acquerelli (Pelikan K12)

pennelli: piccolo, medio, grande con setole morbide

• 1 album da disegno formato n. 5

• 1 paio di scarpe da ginnastica con suola chiara in un sacchetto di stoffa (scrivere

il nome sia sul sacchetto che sulle scarpe)

• 1 paio di pantofole chiuse

• 1 grembiule o camicia per le attività  manuali

• 1 sapone liquido

• 2 rotoloni di carta assorbente

• 2 confezione ( 10 pacchetti) di fazzoletti di carta

• 1 cambio completo di vestiti in un sacchetto di stoffa (con nome!)

• TANTA VOGLIA DI IMPARARE, IMPEGNARSI, STARE INSIEME E DIVERTIRSI!!!

IMPORTANTE: Si prega di contrassegnare tutto il materiale con il nome del bambino per evitare scambi e smarrimenti.

Grazie

Gli insegnanti

Dal Big Bang ai Romani – mostra alla scuola Rosmini

Gli alunni delle classi 5. A e 5.B hanno realizzato una mostra di storia dal titolo :

Dal Big Bang ai Romani.

Il seguente servizio televisivo è andato in onda il 18 giugno su TCA Alto-Adige

poster
La mostra alla scuola Rosmini
00:00
--
/
--

 

Ingresso libero nei musei con abo+

“Vacanze estive e ingresso gratuito con abo+”

Nelle vacanze estive dal 18 giugno al 4 settembre 2016, bambini/e e giovani dai 6 anni in su e giovani fino ai 27 anni in possesso di un biglietto abo+, grazie all’iniziativa “Vacanze estive e ingresso gratuito con abo+” potranno visitare gratuitamente 57 musei in tutto l’Alto Adige. Tra i musei vi sono, per esempio, attrazioni turistiche come il museo di Ötzi e Castel Tirolo, ma anche musei più piccoli e altrettanto avvincenti come il BunkerMooseum o il Museum Ladin Ursus ladinicus. Nelle vacanze estive bambini/e e giovani avranno quindi l’opportunità di intraprendere un avvincente viaggio di scoperta imparando a conoscere l’Alto Adige da una prospettiva del tutto diversa. I musei sono raggiungibili per la maggior parte con mezzi pubblici. Maggiori informazioni su www.musei-altoadige.it/youngmuseum2016-YM-Banner-395x290-it

Giá possibile fare richiesta dell´Abo+

È possibile richiedere sin d’ora l’Abo+ per il prossimo anno scolastico, sempre esclusivamente online.

La novità dell’Abo+ per il prossimo anno di studio riguarda gli apprendisti minorenni, “che pagheranno solo 20 euro di quota annuale per l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici e sono quindi equiparati agli scolari”, spiega l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner. Attualmente sono circa 80mila gli alunni e gli studenti in possesso delle tessere che consentono loro di viaggiare su tutti i mezzi del trasporto pubblico integrato spendendo solo 20 euro l’anno (150 per universitari e apprendisti). Chi vuole fare richiesta o rinnovare l’Abo+ prima delle vacanze estive può farlo già ora online attraverso il portale www.mobilitaaltoadige.info, dove sono riportate tutte le indicazioni relative a rilascio o rinnovo della tessera.

Gli abbonamenti per l’anno scolastico in corso restano validi fino al 15 settembre 2016. Per le domande online sono necessari dati personali e codice fiscale di intestatario o richiedente dell’Abo+ (se l’interessato è minorenne), nonchè numero di tessera dell’Abo+ eventualmente già in possesso e nome della scuola. Per il primo rilascio, inoltre, deve essere inviata per e-mail, oppure caricata sul proprio conto utente online, una copia in formato digitale della carta di identità. Per quanto riguarda il pagamento dei 20 euro annui si può scegliere fra carta di credito (al momento della richiesta o in un secondo momento sul conto utente online) homebanking negli istituti autorizzati, in contanti presso le biglietterie autorizzate presentando il proprio Abo+, oppure tramite addebito automatico (SEPA Direct Debit) sul proprio conto corrente. Ulteriori informazioni sul web a questo link

 

I genitori tornano a scuola

I genitori della 1° A della scuola “A. Rosmini” hanno potuto partecipare attivamente ad una lezione. L’esperienza è stata interessante e piacevole. Essi hanno potuto vedere e sperimentare personalmente alcune delle attività che vengono quotidianamente svolte in classe.

Clicca per leggere alcune loro riflessioni.

Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione – Primaria Rosmini – Millan

Coro Liberarmonia

Il coro “Liberarmonia” diretto delle insegnanti Guarino Caterina (scuola primaria) e Daniela Segalini (scuola secondaria di primo grado) nasce dalla consapevolezza che attraverso il canto ognuno può esprimere al meglio le proprie capacità, i propri sentimenti e condividerli con gli altri nel rispetto di ciascuno. Musica e voce sono gli strumenti più adatti per diventare amici e imparare divertendosi. Per questo primo incontro , gli alunni  eseguiranno alcune arie del repertorio lirico italiano (Puccini, Verdi,  Rossini, Bizet, Mozart); l’idea nasce dal fatto che da tempo l’Istituto  partecipa a un progetto nazionale rivolto alle scuole per l’avvicinamento alla musica lirica: un mondo musicale spesso sconosciuto ma così importante della  tradizione culturale e artistica italiana.

Articolo dell’Alto Adige del 23.03.2016

IMG_20160411_152653Trascrizione dell’articolo apparso sul quotidiano Alto Adige, Venerdì 23 aprile 2016.

Gli alunni dell’Istituto, hanno realizzato un giornalino musicale scrivendo, in italiano e in tedesco, le trame delle opere, la vita dei compositori, scegliendo le locandine delle prime rappresentazioni delle opere e elaborando grafici sul gusto musicale degli alunni nella scuola. Il giornalino è stato  curato nella parte grafica da Chiara Menghini,  studentessa  della Libera Università di Bressanone e tirocinante presso la scuola primaria Rosmini.

White_key

Orientamento scolastico 2015/2016

p147_1_00

Per l’Orientamento Scolastico dell’A.S. 2015/2016, le scuole della Provincia presentano le loro iniziative d’informazione nella pubblicazione a cura dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale, che potete scaricare al seguente link.

Palermo chiama Italia: studenti in piazza per il XXIV anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio

Nell’ambito della didattica alla legalità la nostra scuola ha partecipato al concorso indetto dal MIUR in collaborazione con la Fondazione Falcone “Diamo forza al nostro impegno” dedicato ai giudici Falcone e Borsellino e ha avuto l’onore e il piacere di vincere a livello regionale e quindi partecipare all’ evento nazionale “Palermo chiama Italia” che sarà trasmesso in RAI lunedi 23 maggio prossimo dalle 9 alle 13.

poster
il mostro
00:00
--
/
--

 

I nostri ragazzi presenteranno il loro lavoro – video “Il mostro” – in una cornice carica di simboli legati alla Storia d’Italia.

Qui potete trovare l’articolo del quotidiano Alto Adige del 21.05.2016 dedicato a questo evento.

 

 

Istituto Comprensivo di scuola primaria e secondaria di I grado in lingua italiana di Bressanone

scrivono di noi

Linking diversities, forging identities

 

IL NOSTRO ISTITUTO

L’istituto Comprensivo Bressanone si compone di cinque plessi scolastici, rappresentati dalle scuole primarie di Bressanone (A. Rosmini), di Millan, Chiusa (G. Marconi), Fortezza (C. Collodi) e dalla scuola secondaria di I grado di Bressanone (A. Manzoni).

 

L’istituto Comprensivo nasce nell’anno scolastico 2001/02 dalla fusione delle suddette scuole, amministrate attualmente da una Direzione e da una segreteria, ambedue ubicate presso la sede della scuola secondaria di I grado.

L’Istituto comprende un comprensorio che si estende lungo la Valle dell’Isarco, in un territorio che va da Chiusa a Fortezza, con al centro la città di Bressanone.

 

Privacy Note legali URP Elenco Siti tematici

 

Scuola secondaria di I grado “La Giornata delle Porte Aperte presenta il modello di insegnamento plurilingue”

Giovedí 15 dicembre si svolgerà la “Giornata delle Porte Aperte” orari: Plesso A. Manzoni: dalle 16.30 alle 18:00 Scarica qui la brochure      

Leggi altro

Orientamento scolastico 2016/2017

Per l’Orientamento Scolastico dell’A.S. 2016/2017, le scuole della Provincia presentano le loro iniziative d’informazione nella pubblicazione a cura dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale, che potete scaricare al seguente link.

Leggi altro

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech