Benvenuti sul sito I C Bressanone

RAV – Rapporto di Autovalutazione

Ecco il Rapporto di Autovalutazione della nostra scuola: esso è il primo risultato del percorso di autovalutazione che la scuola ha attivato nell’anno 2016, con il supporto esterno del Servizio Provinciale di Valutazione.

foto_rav

 

Iscrizioni per l´a.s. 2017/2018

SIS-Marketing - IOLE_Banner medium_IT L´Intendenza scolastica italiana ha fissato le date per l’iscrizione a scuola per l´a.s. 2017/2018

SCUOLA PRIMARIA

La domanda d´iscrizione alla prima classe della scuola primaria potrá essere effettuate:

oppure

I genitori o chi esercita la responsabilitá genitoriale dei bambini che compiono i sei anni di etá entro il 31 agosto 2017 devono presentare al Dirigente scolastico competente per territorio domanda di iscrizione alla prima classe della scuola primaria.

Possono essere iscritti alla prima classe anche i bambini che compiono i sei anni di etá entro il 30 aprile 2018.

I genitori o chi esercita la responsabilitá genitoriale possono richiedere il trasferimento ad altra scuola presentando la richiesta debitamente motivata al Dirigente scolastico della scuola primaria competente per territorio. Le iscrizioni presso scuole diverse da quella di appartenenza possono essere accolte solo se la struttura dispone di spazio sufficiente.

L´iscrizione alle classi successive alla prima é disposta d´ufficio.


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gli alunni delle quinte classi della scuola primaria vengono iscritti d´ufficio alla prima classe della scuola secondaria di I grado del medesimo Istituto Comprensivo frequentato.

I genitori o chi esercita la responsabilitá genitoriale possono richiedere il trasferimento ad altra scuola comprese quelle paritarie, indirizzando la domanda al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado nella quale l´alunno é stato iscritto d´ufficio. La domanda cartacea dovrá essere presentata entro il 25 gennaio 2017.

Le richieste di trasferimento a scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se la struttura ha l´adeguata ricettivitá.

L´iscrizione alle classi successive alla prima é disposta d´ufficio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il coro “Libearmonia” dell’IC Bressanone

Il coro Liberarmonia si è esibito in piazza duomo il 3-12 nell’ambito della manifestazione “Symposium on children’s choirs” organizzato dalla Libera università di Bolzano e il 9-12 a Sufles durante il mercatino di Natale. Il 21-12 il coro è stato invitato al concerto di Natale della Libera università di Bolzano.

Articolo del quotidiano Alto Adige del 16.12.2016

Il coro Liberarmonia dell’I.C.Bressanone nel servizio del TG regionale: I concerti del coro “Liberarmonia”

 

Scuola secondaria di I grado “La Giornata delle Porte Aperte presenta il modello di insegnamento plurilingue”

Giovedí 15 dicembre si svolgerà la “Giornata delle Porte Aperte”

orari:

Plesso A. Manzoni: dalle 16.30 alle 18:00

Scarica qui la brochure

flyer_front

flyer_retro

 

 

 

Giornata delle Porte Aperte per le scuole primarie dell´IC Bressanone

Venerdí 16 dicembre appuntamento con laGiornata delle Porte Aperte per le scuole primarie con i seguenti orari:

Plessi di Chiusa e Fortezza: dalle h. 14.00 alle h. 15.00

Plesso Rosmini: dalle h. 15.00 alle h. 16.30

Plesso Millan: dalle h. 16.00 alle h. 17.30

Scarica qui la brochure

openday_flyer_primaria_fopenday_flyer-primaria_r

 

 

 

Coro Liberarmonia

Il coro “Liberarmonia” diretto delle insegnanti Guarino Caterina (scuola primaria) e Daniela Segalini (scuola secondaria di primo grado) nasce dalla consapevolezza che attraverso il canto ognuno può esprimere al meglio le proprie capacità, i propri sentimenti e condividerli con gli altri nel rispetto di ciascuno. Musica e voce sono gli strumenti più adatti per diventare amici e imparare divertendosi. Per questo primo incontro , gli alunni  eseguiranno alcune arie del repertorio lirico italiano (Puccini, Verdi,  Rossini, Bizet, Mozart); l’idea nasce dal fatto che da tempo l’Istituto  partecipa a un progetto nazionale rivolto alle scuole per l’avvicinamento alla musica lirica: un mondo musicale spesso sconosciuto ma così importante della  tradizione culturale e artistica italiana.

Articolo dell’Alto Adige del 23.03.2016

IMG_20160411_152653Trascrizione dell’articolo apparso sul quotidiano Alto Adige, Venerdì 23 aprile 2016.

Gli alunni dell’Istituto, hanno realizzato un giornalino musicale scrivendo, in italiano e in tedesco, le trame delle opere, la vita dei compositori, scegliendo le locandine delle prime rappresentazioni delle opere e elaborando grafici sul gusto musicale degli alunni nella scuola. Il giornalino è stato  curato nella parte grafica da Chiara Menghini,  studentessa  della Libera Università di Bressanone e tirocinante presso la scuola primaria Rosmini.

White_key

Palermo chiama Italia: studenti in piazza per il XXIV anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio

Nell’ambito della didattica alla legalità la nostra scuola ha partecipato al concorso indetto dal MIUR in collaborazione con la Fondazione Falcone “Diamo forza al nostro impegno” dedicato ai giudici Falcone e Borsellino e ha avuto l’onore e il piacere di vincere a livello regionale e quindi partecipare all’ evento nazionale “Palermo chiama Italia” che sarà trasmesso in RAI lunedi 23 maggio prossimo dalle 9 alle 13.

poster
il mostro
00:00
--
/
--

 

I nostri ragazzi presenteranno il loro lavoro – video “Il mostro” – in una cornice carica di simboli legati alla Storia d’Italia.

Qui potete trovare l’articolo del quotidiano Alto Adige del 21.05.2016 dedicato a questo evento.

 

 

Auguri di buon anno scolastico 2016/17

 

Cari docenti, cari ragazzi e cari genitori,

ci siamo anche quest’anno! I nostri allievi, i vostri figli, varcheranno trepidanti l’ingresso, anche se non lo daranno a vedere. Perché il primo giorno di scuola attraversa il cuore di ogni alunno. Immaginano questo primo giorno come il principio di un anno nuovo, di una vita nuova.

Non li deluderemo. Cercheremo di dare loro un anno indimenticabile.

Chiederemo delle loro vacanze, racconteremo le nostre, faremo conoscenza reciproca, ma soprattutto faremo lezione con tutto l’amore di cui siamo capaci. Cercheremo di stupirli con argomenti che destino la loro meraviglia. Proveremo a far brillare i loro occhi. Proveremo a sorprenderli con le cose che insegneremo, perché quelle cose contengono il mondo intero.

Certo ci lamenteremo delle risorse disponibili, delle strutture, dell’orario, dei compiti per casa e di molto altro ancora, ma in classe ci sarà la scuola nella sua essenza. Nel rapporto educativo che si stabilisce fra insegnante e alunno. Da qui bisogna partire per costruire un mondo nuovo. Questa è la leva su cui poggiare le forze per rinnovare il mondo intero.

Ma per questo cambiamento avremo bisogno della collaborazione di tutti: del personale scolastico, degli amministratori, degli alunni, ma soprattutto di voi genitori. Per diventare un’effettiva comunità educante, una comunità che si prende cura del suo futuro, i vostri figli, il nostro domani.

Auguro a tutti voi e a tutti noi un buon anno scolastico.

Il Dirigente scolastico

Prof. Giuseppe Perna

Istituto Comprensivo di scuola primaria e secondaria di I grado in lingua italiana di Bressanone

scrivono di noi

Linking diversities, forging identities

 

IL NOSTRO ISTITUTO

L’istituto Comprensivo Bressanone si compone di cinque plessi scolastici, rappresentati dalle scuole primarie di Bressanone (A. Rosmini), di Millan, Chiusa (G. Marconi), Fortezza (C. Collodi) e dalla scuola secondaria di I grado di Bressanone (A. Manzoni).

 

L’istituto Comprensivo nasce nell’anno scolastico 2001/02 dalla fusione delle suddette scuole, amministrate attualmente da una Direzione e da una segreteria, ambedue ubicate presso la sede della scuola secondaria di I grado.

L’Istituto comprende un comprensorio che si estende lungo la Valle dell’Isarco, in un territorio che va da Chiusa a Fortezza, con al centro la città di Bressanone.

 

Privacy Note legali URP Elenco Siti tematici

 

RAV – Rapporto di Autovalutazione

Ecco il Rapporto di Autovalutazione della nostra scuola: esso è il primo risultato del percorso di autovalutazione che la scuola ha attivato nell’anno 2016, con il supporto esterno del Servizio Provinciale di Valutazione.  

Leggi altro

Intervento in presenza di pediculosi del capo

Si porta a conoscenza la circolare dell´Azienda Sanitaria dell´Alto Adige relativa agli interventi in presenza di pediculosi del capo (Download ⇓)  

Leggi altro

Click to listen highlighted text!