PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

La scelta identitaria che sintetizza le linee programmatiche caratterizzanti il nostro Istituto è condensata nel motto:

Linking Diversities, Forging Identities”, vale a dire “Connettere diversità per formare identità”.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, predisposto con il coinvolgimento di tutte le componenti della comunità scolastica, è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto nel quale si chiarisce la progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa e organizzativa. Nel PTOF sono precisate tutte le scelte effettuate al fine di garantire la formazione dell’alunno, facilitandone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e comunitari, generali e specifici, espressi nelle Indicazioni Nazionali e Provinciali e accolti dagli insegnanti dell’istituto.

Il PTOF 2017-2020 è coerente con gli obiettivi formativi della scuola del primo ciclo e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche e valorizza le corrispondenti professionalità del personale della scuola.

Il PTOF tiene conto delle misure dei piani di miglioramento e dello sviluppo continuo dell’offerta formativa risultanti dagli esiti della valutazione interna ed esterna.

Il collegio dei docenti ha elaborato il PTOF sulla base delle linee di indirizzo per la predisposizione del piano triennale definite dal Dirigente Scolastico nell’Atto di indirizzo. Esso è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 24 marzo 2017 e può essere rivisto annualmente.                       

L’offerta formativa si basa sugli obiettivi educativi, didattico-pedagogici (espressi nei Curricoli d’istituto) e organizzativi dei due ordini di scuola, sulla programmazione didattica (espressa nei piani di lavoro annuali dei singoli docenti) e sulle attività integrative ed extra-curricolari. Il Piano è completato dai seguenti allegati: Carta dei Servizi, Regolamento d’Istituto, Curricoli d’istituto, Schede dei progetti e delle attività, Atto di indirizzo del dirigente scolastico, Piano di miglioramento, Rapporto di autovalutazione e altri allegati che garantiscono la trasparenza degli atti.

Atto di indirizzo Carta dei Servizi Curriculi di Istituto
Piano di miglioramento Progetti e attività Regolamento di Istituto