Concerto finale del ensemble di flauti a becco “Thylman Susato”

ensemble-flauti1
Concerto finale del ensemble di flauti a becco “Thylman Susato”

musica060515

6 maggio 2015  –  Ore 20.00  –  Forum Bressanone

Storia dell’Orchestra: Da due anni nella scuola Manzoni di Bressanone si è formata una grande orchestra di fluati dolci, suddivisi in più sezioni strumentali: soprani, contralti e tenori. Orchestra che si è esibita con grande successo nel giugno del 2013 e 2014 presso il Forum di Bressanone. Un progetto sostenuto dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Perna e condotto dal Professore Filippo Esposito. L’iniziativa da quest’anno acquista una valenza ancora più ampia, in quanto la Scuola Manzoni è divenuta capofila di un progetto che vede coinvolte altre due scuole della Provincia di Bolzano: la scuola media “Don Milani” di Brunico e la scuola media “Giovanni Pascoli” di Appiano. 

Info in Deutsch

            Info in Italiano

Nasce così l’Ensemble di flauti a becco (altro nome con cui si definiscono i flauti dolci) “Thylman Susato”, musicista fiammingo del ‘500 ma soprattutto flautista. Un progetto quinquennale legato con una convenzione alla Libera Università di Bolzano e al “Sistema dell’ Orchestre e dei Cori giovanili e infantili italiani”, quel famoso Sistema che nasce in Venezuela grazie al Maestro Abreu.

Al concerto di quest’ anno parteciperà anche il Coro Talìa-UniLife della Facoltà di Scienze della Formazione della LUB.

Verrà presentato un programma molto impegnativo, in cui i ragazzi dimostrano le loro buone attitudini. Il concerto viene organizzato e diretto dal professore Filippo Esposito, docente di educazione musicale. 

I ragazzi non vedono l’ora di presentare il programma che hanno imparato durante l’anno scolastico e invitano genitori, autorità civili e scolastiche a venire ad ascoltare il loro concerto!