Didattica a distanza – Scuola Secondaria “A. Manzoni”

La nostra scuola ha attivato gli insegnamenti a distanza utilizzando due piattaforme online: Edmodo e Zoom.

 

Nella piattaforma Edmodo sono state create le classi virtuali attraverso cui insegnanti e alunni scambiano materiale didattico, compiti, documenti e possono comunicare sia individualmente che collettivamente. Questo sistema permette di tenere traccia del lavoro svolto da docenti e alunni e funge da registro (per quanto informale) delle attività a distanza. Nella stessa piattaforma sono state create classi virtuali anche per tenere i contatti con i ragazzini seguiti dagli insegnanti di sostegno e dai collaboratori dei Centri Linguistici.

La piattaforma Zoom invece è in uso per le videolezioni. In linea di massima ogni classe segue due videolezioni al giorno della durata di 30/40 minuti, seguendo un calendario settimanale.

I docenti tengono traccia del lavoro svolto dagli alunni, della loro partecipazione, della puntualità nella consegna dei compiti, della qualità degli elaborati, del comportamento durante le videolezioni e delle competenze digitali; tutto questo per acquisire quante più informazioni possibili in vista di future valutazioni.

Per alcuni alunni, in particolari per i ragazzi in Italia da poco, gli insegnanti hanno attivato modalità alternative di didattica individualizzata, tramite contatti diretti (mail, messaggistica, ecc.).